Moulin Rouge

A Spasso per Parigi

31 mar 2016

La Canopée, il nuovo volto di les Halles

Inaugurazione 6 aprile 2016

Venite a scoprire il nuovo volto di les Halles, il quartiere che per otto secoli ha ospitato i mercati generali di Parigi  (dislocati definitivamente a Rungis nel 1969), divenuto uno dei punti più animati del cuore di Parigi durante le ore del giorno: bar, ristoranti, il mitico "Forum des Halles" centro commerciale sotterraneo e la più grande stazione sotterranea del mondo, crocevia di 5 linee metropolitane (1, 4, 7, 11, 14) e tre della RER (A, B, D).

La Canapée è la nuova enorme struttura in vetro e acciaio di 14,5 metri d'altezza che dominerà il Forum del Halles nel 1 arrondissement di Parigi. L’impianto, completamente ispirato alla natura, consta di 18.000 elementi in vetro, che proteggeranno dalle intemperie offrendo in cambio tanta luce, come un gigantesco patio.

I 6.300 m2 del piano terra sono destinati alle attività commerciali, ai piani invece un conservatorio (Mozart), una mediateca (La Fontaine), una piscina, ma anche spazi dedicati alla danza, come il Centro La Place per gli amanti dell'hip hop e uno spazio giovanile per praticare il Parkour.

Una cascata di 7 metri di altezza permetterà di recuperare l’acqua piovana incanalata e creare un collegamento con il futuro giardino.

Info