Moulin Rouge

A Spasso per Parigi

8 mag 2016

Parigi Street Art Tour |13° arrondissement

 

La Street Art è in piena espansione e conosce oggi un pieno riconoscimento artistico a livello internazionale. Parigi, grazie al 13° arrondissement, nonché alla sua storia trentennale di questo movimento, accresce la sua ricchezza con nuove attrazioni turistiche: il quartiere infatti oggi richiama molti visitatori sia francesi che stranieri.

Camminare passando con lo sguardo da un'opera all’altra, come in un museo a cielo aperto, è quello che propone la “passeggiata” dedicata all’arte contemporanea urbana nel 13° arrondissement. Un modo piacevole di scoprire il quartiere, sulle tracce delle opere di artisti di grande talento, per la maggior parte di fama internazionale. Se molti di loro espongono anche nelle più importanti gallerie del mondo, tutti hanno in comune il fatto che hanno esordito nella strada: la Street Art è un elemento importante della cultura urbana che permette agli artisti uno scambio costante con la popolazione e le strutture architettoniche delle grandi città.

La visita guidata del 13° arrondissement è un invito a scoprire opere belle, innovatrici e inaspettate, a volte commissionate dal municipio o da alcune gallerie d’arte, realizzate da artisti francesi e internazionali. L’opportunità di ammirare i lavori di Vhils, C215, Jef Aerosol, Seth, Jace, Shepard Fairey alias OBEY, David de la Mano e molti altri. Un modo unico di conoscere le diverse generazioni d’artisti provenienti da niversi e paesi diversi, e le tecniche da loro impiegate (stencil, pittura, bomboletta spray, stickers, collage,mosaico, ecc.): il tour vuole offrire un profilo di questi artisti e delle tematiche affrontate. I percorsi possono essere adattati secondo le esigenze di tempo dei visitatori. Così, ciascuno a proprio ritmo e secondo i propri desideri, potrà apprezzare queste opere e apprezzare un altro aspetto della Ville Lumière, tenendo gli occhi sempre bene aperti, perché dietro l’angolo potrebbe nascondersi un’opera d’arte.

CHIEDICI UN PREVENTIVO