Moulin Rouge

A Spasso per Parigi

6 feb 2017

Esposizioni temporanee al Museo del Louvre `Vermeer et les maîtres de la peinture de genre` `Valentin de Boulogne Réinventer Caravage`

dal 22 febbraio al 22 maggio 2017

Il Museo del Louvre accoglie fra le più belle esposizioni dell'anno "Vermeer e i maestri della pittura del genere":  una nuova riflessione sulla generazione di pittori come Vermeer, che hanno sviluppato un modo di dipingere il quotidiano sobrio e meravigliosamente poetico. Tra le opere più emblematiche di questa riflessione, è esposta la celebre opera di Vermeer "La lattaia". 

L'altra esposizione temporanea è dedicata al francese Valentin de Boulogne (1591-1632), considerato come uno degli artisti più importanti del movimento caravaggesco  in Europa. L'artista trascorre gran parte della sua vita professionale a Roma, dove riceve prestigiose commissioni, specie da Papa Urbano VIII; molte delle sue opere entrarono a far parte delle collezioni d'arte dai potenti dell'epoca, da Mazzarin a Luigi XIV, e rappresentarono dei modelli di riferimento per altri maestri ottocenteschi, come David o Courbet.

Museo del Louvre:
Hall Napoléon, sotto la pyramide

Biglietto sul posto:
Biglietto unico (collezioni permanenti ed esposizioni): 15€

Aperto tutti i giorni, salvo il martedi, dalle 9.00 alle 18.00. Apertura prolungata fino alle 21.45, il mercoledi e il venerdi.